Creare un sito internet

Creare un sito web è un momento fondamentale ed importante nell’attività di un professionista, di una azienda o di un blogger. Internet è la vetrina digitale sul mondo attraverso la quale entrare in contatto con persone, clienti, curiosi, cercatori di informazioni, possibili fornitori e nuovi business fino a divenire punto di riferimento per un determinato settore e per un nutrito numero di lettori. Avere un sito web moderno e performante è importante tanto quanto lo sono gli strumenti di cui ci avvaliamo per la nostra attività. Gestire la propria reputazione online ha lo stesso valore ed importanza della presenza estetica e materiale con la quale vi presentate al pubblico.

Prima di progettare la nostra presenza sul web, consiglio sempre una profonda riflessione su cosa vuol dire avere un sito internet e le responsabilità in termini di tempo ed economiche che ne derivano. La maggior parte delle persone quando arriva da me descrive un sito internet come un bellissimo quadro che, una volta acquistato e appeso al muro possa esser dimenticato e porti i suoi frutti solo per la bellezza statica che possiede. La realtà è ben diversa e il vostro sito internet sarà molto più simile a quelle piante da interno che adornano case e uffici. Seppur resistenti e bellissime necessitano di cure quotidiane. Quindi, mettereste mai una pianta spoglia e moribonda, non curata e lasciata senza acqua nella vetrina della vostra attività? Sarebbe una delle prime cose che noterebbero e ricorderebbero i vostri clienti! Un sito web è così!

Continua a leggere

Come una pianta un sito internet si crea, si collauda e si mette online, dal giorno dopo si analizza e si controllano le performance, ed infine si aggiorna periodicamente sia tecnicamente sia nei contenuti in un ciclo continuo di analisi e aggiornamento. Il processo di creazione di un sito web è un processo circolare, attraversa diverse fasi dall’idea di business al Go Live e all’assistenza per poi ripensare e migliorare l’idea commerciale iniziale.

Senza entrare nel dettaglio alcune delle fasi sono: la scelta del dominio e del registrar, la scelta del hosting e dei servizi connessi, l’attivazione di servizi acquistati, l’installazione di un CMS e la creazione di una pagina di cortesia. Seguono lo studio della struttura base secondo le principali esigenze, lo sviluppo della sitemap o albero dei contenuti, lo studio delle funzionalità secondarie, la realizzazione del Mockup e la sua approvazione. Le attività pratiche iniziano con la collezione e redazione contenuti, lo sviluppo struttura secondo il mockup e il Go Live secondo i tempi stabiliti. Collaudo funzionalità ed installazione di estensioni di sicurezza per la prevenzione degli accessi indesiderati, estensioni di sicurezza per il disaster recovery, estensioni multilingue, estensioni per funzionalità avanzate (e-commerce), collaudo delle funzioni base, ottimizzazione SEO di base e Social SEO, installazione di un sistema di accesso e controllo remoto.